Aries è un’azienda italiana che si occupa di preservare l’autenticità di eccellenze storiche, artistiche e produttive. La base su cui è fondata la tecnologia è una molecola: il DNA. Aries produce un codice a base di DNA sintetico invisibile, unico e segreto che può essere svelato e riconosciuto solo in presenza della corretta chiave di lettura.
Il progetto
La forza di Aries risiede nella multidisciplinarietà del suo team di ricerca e sviluppo. Il team è composto da biologi, ingegneri, esperti di materiali e di conservazione di beni artistici. Grazie a queste competenze, i tecnici di Aries sono in grado di assicurare le più adeguate modalità di applicazione dei tag. Questo sistema di anticontraffazione, infatti, può essere applicato a beni sia antichi che moderni. La tecnologia è stata studiata per essere completamente integrabile con il settore della produzione artistica, del restauro e della conservazione. Il Dna sintetico è compatibile al 100% con le opere, non le danneggia, non le altera e non provoca alcuna modifica strutturale della loro superficie. Se accostata alle normali pratiche di conservazione, la marcatura dura a lungo: il DNA sintetico non si degrada con l’umidità o con gli sbalzi termici, non è sensibile alla luce né a condizioni estreme di conservazione.
I servizi
Grazie a servizi di Aries, che si distinguono per sicurezza e flessibilità, è possibile difendere l’autenticità di opere e prodotti, favorendo le operazioni di compravendita, prestito e trasporto.
Inoltre, i tecnici altamente specializzati di Aries, sono impegnati costantemente nel miglioramento dei servizi e nell’industrializzazione della metodica in settori come l’agroalimentare, il farmaceutico, il mercato del lusso, della moda e del design.
Se sei interessato a sapere come funziona una marcatura con DNA, leggi l’articolo Aries racconta: Homer Pop