Aries racconta: Homer Pop

Aries racconta: Homer Pop

In occasione dell’edizione 2019 della Fiera Arte Padova (15-18 Novembre), Aries S.r.l. ha avuto la possibilità di presentare il suo innovativo sistema anticontraffazione: DNArt. Il sistema DNArt è stato applicato ad un’opera dell’artista francese David Karsenty proprio di fronte ai visitatori. La tela è intitolata Homer Pop e ritrae il famoso personaggio di Matt Groening con colori accesi e circondato di scritte So cult.

Prima che venisse marcato, il quadro è stato studiato sia nel fronte sia nel retro per classificarne i materiali compositivi e testarne il livello di assorbimento. Dopo l’analisi, i tecnici Aries hanno rilevato che la tela era composta da cotone misto insieme ad una fibra sintetica e risultava del tutto idrofobica, ossia assorbiva acqua molto lentamente. I materiali utilizzati da Karsenty per il fronte erano principalmente di due categorie: pitture acriliche di vario colore e spray. Entrambi i tipi di colore sono risultati mediamente idrofobici e molto resistenti, come si può osservare dall’immagine che segue.

Omer-Pop_fasi_applicazione-sistema-DNArt

La marcatura presentata nell’immagine è quella fatta durante la Fiera e che quindi non è più segreta. Per la reale applicazione di DNArt l’Homer Pop è stato trasportato in laboratorio, dove i tecnici hanno applicato tre punti di marcatura sul fronte. Una volta individuato un punto ideale per la deposizione di DNA, è necessario dargli una definizione geometrica nello spazio, ossia misurare quanto esso sia lontano da punti cardine prefissati sul quadro e dai margini. Queste definizioni, correlate ad un adeguato report fotografico, saranno di rilevante importanza nel momento in cui si dovrà andare a recuperare il marker.

Se siete curiosi di altre applicazioni del sistema DNArt andate a leggere “DNArt racconta: le opere in legno di Igor Obanić“.