La contraffazione ai tempi del Covid-19

La contraffazione ai tempi del Covid-19

Il coronavirus ha irrimediabilmente segnato la nostra epoca modificando completamente l’esistenza di tutti noi. Tra i tanti effetti collaterali, la pandemia ha anche rivoluzionato il mercato. E se da un lato questa esperienza ha dato un forte impulso al mercato digitale, dall’altro sembra anche aver contribuito all’aumento della contraffazione sul web. Le necessarie restrizioni imposte hanno conseguentemente portato ad un aumento di tutte le attività di e-commerce. I consumatori, di conseguenza, stanno diventando sempre più dipendenti da questi servizi. Questo ha dato origine ad un’opportunità unica per i malintenzionati di vendere merce contraffatta sul web.

I beni più contraffatti

Attualmente il mercato è incentrato sulla vendita di dispositivi di protezione individuale, disinfettanti e test per diagnosticare il Covid-19. Non c’è da stupirsi, infatti, se tali dispositivi siano anche quelli più contraffatti. Sono noti i casi di ritiro di partite di merci non autentiche e di conseguenza non sicure. La minaccia della contraffazione web non riguarda però solamente dispositivi legati alla pandemia, ma anche calzature, abbigliamento, gioielli e dispositivi elettronici. Da una parte, l’aumento del numero di beni contraffatti ha portato il consumatore a diventare più abile e attento. Dall’altra i contraffattori spesso alimentano degli aspetti emozionali che annullano le abilità ricognitive e riflessive del compratore.

e-commerce

Aries l’innovativo sistema di anticontraffazione

Se la crescita del mercato digitale è ormai un dato di fatto, grazie alla crescente consapevolezza del consumatore, e soprattutto ai nuovi strumenti di web-enforcement, la battaglia web tra originalità e contraffazione potrebbe non essere eterna. Per cercare di arginare il problema della contraffazione Aries ha sviluppato un sistema di anticontraffazione in grado di preservare l’autenticità delle eccellenze produttive, e non solo. La base su cui è fondata la tecnologia è una molecola: il DNA. Aries produce un codice a base di DNA sintetico invisibile, unico e segreto che può essere svelato e riconosciuto solo in presenza della corretta chiave di lettura.

Se ti interessa scoprire come avviene una marcatura, leggi l’articolo Aries racconta: le opere in legno di Igor Orbanić