IL SISTEMA DI ANTICONTRAFFAZIONE DNCODE

Grazie all’estrema flessibilità del prodotto e alle competenze del team di Aries, il sistema di marcatura può essere applicato ad un’ampissima gamma di prodotti.

Aries progetta e mette a punto un processo di marcatura personalizzato, totalmente customizzato sulla base delle specifiche esigenze delle linee di produzione del cliente.

DNCode è l’unico sistema di anticontraffazione che è sia INVISIBILE che NON RILEVABILE, caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere e che ne aumentano esponenzialmente il livello di sicurezza.

L’automatizzazione della procedura consente un notevole abbattimento dei costi e rende la soluzione di interesse anche per la marcatura di beni ad elevato valore simbolico come produzioni agroalimentari di pregio, farmaci, prodotti di lusso, design e moda oltre che nel controllo e contrasto al fenomeno del “grey market”.

Il sistema DNCode è un potente strumento capace di verificare in ogni momento, anche nelle fasi di distribuzione, l’autenticità dei prodotti garantiti da un codice segreto e unico: una “impronta genetica”.

DNCode è un valore aggiunto perché è parte integrante del prodotto stesso, indispensabile per:

Garantire la sicurezza nelle operazioni di compravendita

Fornire adeguata protezione dal grey market

Verificarne l’autenticità delle produzioni

Perché scegliere il sistema anticontraffazione DNCode?

ESTREMAMENTE SICURO​

Il tag di DNA sintetico usato per la marcatura garantisce un livello di sicurezza altissimo, è indecifrabile da terzi ed è impossibile replicarlo.

TOTALMENTE INVISIBILE

Totalmente invisibile, non rilevabile e non invasivo.
Il tag DNCode diventa parte integrante del prodotto, adattandosi senza vincolare la creatività del designer.

TAG ANTIMANOMISSIONE​

A differenza di altri sistemi anticontraffazione basati sull’applicazione di marcatori individuabili e removibili (incisioni, etichette e ologrammi) DNCode, essendo totalmente invisibile, non può essere manomesso.

SISTEMA UNICO PER MARCARE I PRODOTTI

Con un unico sistema è possibile marcare in modo differenziato i diversi lotti di produzione. DNCode permette di verificare l’autenticità durante e dopo la vendita di un prodotto.

LE FASI DEL SERVIZIO DNcode

DNCode è pensato per offrire al produttore massima autonomia e sicurezza. La marcatura del bene ha luogo nelle fasi di produzione mentre la verifica del tag potrà essere effettuata in autonomia  presso i punti vendita o dove si rende necessario. In alternativa Aries garantisce di effettuare controlli su richiesta del cliente. 

MARCATURA DEL PRODOTTO

Lavoriamo a stretto contatto con il nostro cliente per sviluppare la linea di marcatura ottimale in funzione delle specifiche di produzione.

  • Progettazione dei tag sulle esigenze del cliente (ad esempio diversificazione dei lotti).
  • Ottimizzazione delle miscele contenenti i tag sulla base del processo di produzione.
  • Consulenza e affiancamento nella fase di progettazione e utilizzo del sistema di marcatura. 
  • Consulenza e affiancamento nella fase di installazione in linea.
  • Formazione del personale sia del settore produttivo che di controllo qualità.

VERIFICA DEL CODICE

DNCode garantisce la possibilità, ogni qual volta si renda necessario, di verificare in completa autonomia l’autenticità del bene marcato, recuperando il DNA associato al prodotto. 

Aries offre due sistemi di analisi per venire incontro alle diverse esigenze del cliente:

  • Kit rapido di analisi per la verifica immediata del codice applicato sul prodotto.
  • Kit analitico per la verifica del codice recuperato in relazione alle informazioni archiviate e fornite dal cliente.

FAQ

DNCode è la prima tecnologia compatibile con il mondo della produzione
industriale, basato su DNA sintetico e applicabile in modo invisibile su ogni materiale . Il DNA è da considerare come un codice unico, un’impronta digitale da associare all’oggetto o al brand. Il livello di sicurezza garantito dalla tecnologia a DNA è ineguagliabile e la caratteristica peculiare di invisibilità rende il tag di impossibile individuazione.

DNCode è un valore aggiunto perchè diventa parte integrante del prodotto ed è indispensabile per garantire la sicurezza nelle transazioni di compravendita, marcare in modo differenziato diversi lotti di produzione, verificare l’autenticità dei tuoi prodotti durante tutta la filiera di produzione.

DNCode è stato sviluppato in collaborazione con esperti del settore, per venire incontro alle necessità del mondo della produzione industriale. Buona parte della sperimentazione è stata dedicata alla resa invisibile del sistema su ogni tipo di materiale, così da non alterare il bene, come dimostrato da studi condotti in collaborazione con l’Università Cà Foscari.

La fase di marcatura del bene può essere inserita nella catena produttiva del brand che la richiede. Aries fornisce la formazione del personale nei laboratori adibiti  in maniera da rendere il sistema completamente autonomo, innalzando ulteriormente il livello di sicurezza. 

È possibile eseguire l’analisi del DNA depositato sul prodotto  ogni qual volta sia richiesto. Le procedure sviluppate e ottimizzate dai tecnici di Aries permettono di ottenere un risultato univoco e affidabile in 25 minuti.
Come la marcatura, il recupero del tag può aver luogo nei laboratori del brand o presso i punti vendita.

DNCode è un sistema di anticontraffazione a lunga durata, se accostato alle normali pratiche di conservazione di un bene di valore. Il DNA sintetico infatti non si degrada con l’umidità o con gli sbalzi termici. Il nostro DNA sintetico non è sensibile alla luce né a condizioni “estreme” di conservazione. 

Aries offre diverse soluzioni per l’applicazione del tag anticontraffazione. In funzione delle esigenze del cliente e del livello di sicurezza richiesto, il costo del servizio può variare sulla base di tali specifiche. 

Per informazioni contatti amministrazione@aries-project.it.