L’impronta genetica unica e invisibile delle tue opere d’arte

DNArt è un innovativo sistema di anticontraffazione basato sul DNA, l’unico applicabile su qualsiasi tipologia di opera d’arte perché basato su tecniche compatibili con la produzione, la conservazione e il restauro dei beni artistici.

Il commercio delle opere d’arte è un ambito particolarmente colpito dalla contraffazione. Sono noti casi di opere contemporanee contraffatte e vendute come autentiche a collezionisti e case museali, anche per ingenti somme di denaro, salvo essere poi identificate come falsi.

DNArt nasce dall’esigenza di proteggere e valorizzare opere e beni di collezioni sia pubbliche che private quali:

  • Tele antiche e moderne
  • Carte antiche e moderne
  • Pergamene
  • Opere in legno antico e moderno
  • Opere in vetro
  • Opere lapidee e pietre preziose
  • Opere in metallo, monete antiche e gioielli
  • Opere in plastica e in resina
  • Ceramiche
  • Opere polimateriche

Il sistema DNArt è un potente strumento capace di incentivare e promuovere la tutela del patrimonio artistico e culturale poiché fornisce ad ogni bene un codice segreto e unico: una “impronta genetica”.

DNArt è un valore aggiunto perché è parte integrante dell’opera stessa, indispensabile per:

Garantire la sicurezza nelle transazioni di compravendita

Fornire adeguata protezione in caso di prestito o semplice custodia

Verificarne l’autenticità in caso di ritrovamento dopo il furto o lo smarrimento

Perché scegliere il sistema anticontraffazione DNArt?

ESTREMAMENTE SICURO​

Il tag di DNA sintetico usato per la marcatura garantisce un livello di sicurezza altissimo, è indecifrabile da terzi ed è impossibile replicarlo.

TOTALMENTE INVISIBILE

Il tag e quindi l’informazione in essa contenuta, diventano parte integrata dell’opera stessa che non viene minimamente alterata.

TAG ANTIMANOMISSIONE​

A differenza di altri sistemi anticontraffazione basati sull’applicazione di marcatori individuabili e removibili (incisioni, etichette e ologrammi) DNArt, essendo totalmente invisibile, non può essere manomesso.

SISTEMA UNICO PER MARCARE LE OPERE​

Con un unico sistema è possibile marcare tutte le opere di una collezione.

La tecnologia DNArt è uno strumento volto a incentivare e promuove la tutela del patrimonio artistico e culturale nazionale ed internazionale, di notevole utilità non solo per i privati ma anche per tutte le fondazioni, gli enti e le strutture pubbliche o private coinvolte nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

LE FASI DEL SERVIZIO DNArt

La marcatura e la verifica del codice potranno essere effettuate presso laboratori Aries o, su richiesta, presso una sede indicata dal cliente.

MARCATURA DEL PRODOTTO

Adattiamo il nostro sistema ad ogni opera

Lavoriamo a stretto contatto con il nostro cliente per raccogliere e catalogare le informazioni propedeutiche a realizzare la marcatura ottimale.

  • Verifica del materiale costituente dell’opera e del periodo di realizzazione
  • Valutazione delle modalità di conservazione dell’opera
  • Progettazione del codice

Marcatura dell’opera

  • Definizione delle coordinate di marcatura
  • Applicazione del codice all’opera
  • Archiviazione crittografata delle informazioni di marcatura

Restituzione dell’opera marcata

  • Rilascio del certificato attestante la marcatura dell’opera

VERIFICA DEL CODICE

Aries offre la possibilità, ogni qual volta si ritenga necessario, di verificare l’autenticità del bene marcato, recuperando il DNA associato al prodotto.

  • Recupero del codice applicato sull’opera
  • Analisi e verifica del codice recuperato in relazione alle informazioni archiviate
  • Rilascio del certificato di analisi

SERVIZIO DI MANUTENZIONE

Aries accompagna i propri clienti nella scelta della giusta tipologia di servizio di marcatura e verifica del codice, sulla base delle specifiche esigenze.

I servizi di manutenzione disponibili sono:

  • DNArt easy: l’opera viene marcata e può essere successivamente autenticata.
  • DNArt smart: servizio di verifica e autentificazione dell’opera marcata
  • DNArt Pro: servizio della durata di tre anni in cui l’opera viene periodicamente controllata e rimarcata.
  • DNArt tailor made: servizio di marcatura e verifica disegnato su misura per opere soggette a frequenti movimentazioni.

FAQ

DNArt è la prima tecnologia compatibile con il mondo della produzione
artistica, basato su DNA sintetico e applicabile in modo invisibile su ogni opera di una
collezione. Il DNA è da considerare come un codice unico, un’impronta digitale da associare all’opera, all’artista o al collezionista. Il livello di sicurezza garantito dal DNA è ineguagliabile e la caratteristica peculiare di invisibilità rende il tag di difficile rimozione.

DNArt potenzia, arricchisce e valorizza la documentazione di certificazione di un’opera
poiché aggiunge a questa documentazione un sistema univoco di riconoscimento del bene che diventa parte integrante dell’opera.
A differenza di altri sistemi DNArt è l’unico sistema applicabile anche su opere d’arte antiche, perché sviluppato in accordo con le linee guide fornite dal Ministero per i Beni Culturali e approvato anche da Istituzioni a livello nazionale.

DNArt è stato sviluppato in collaborazione con esperti del settore, per venire incontro alle necessità del mondo dell’arte. Buona parte della sperimentazione è stata dedicata alla resa invisibile del sistema su ogni tipo di materiale, così da non alterare il bene, nemmeno nelle fasi di invecchiamento dello stesso, come dimostrato da studi condotti in collaborazione con l’Università Cà Foscari.

La marcatura dell’opera può essere effettuata sia presso i laboratori di Aries, che presso la sede del cliente. I laboratori di Aries sono adibiti ad ospitare opere di piccola/media dimensione in totale sicurezza, assicurando le buone norme di conservazione di un’opera d’arte. I tecnici di Aries possono anche muoversi ed eseguire le marcature presso una sede indicata dal cliente, in questo caso le operazioni di marcatura possono avere la durata di un paio di giorni, in funzione del numero di opere presenti nella collezione.

È possibile eseguire l’analisi del DNA depositato sull’opera ogni qual volta sia richiesto. Le procedure sviluppate e ottimizzate dai tecnici di Aries permettono di ottenere un risultato univoco e affidabile in una giornata di lavoro.
Come la marcatura, il recupero del tag può aver luogo nei laboratori di Aries o presso i clienti o una sede da loro indicata.

DNArt è un sistema di anticontraffazione a lunga durata, se accostato alle normali pratiche di conservazione di un bene di valore. Il DNA sintetico infatti non si degrada con l’umidità o con gli sbalzi termici. Il nostro DNA sintetico non è sensibile alla luce né a condizioni “estreme” di conservazione. Ciò non toglie che, a seguito di danni accidentali o incauto maneggiamento, si suggerisce un richiamo dell’opera per una verifica e una nuova marcatura.

Aries offre diverse soluzioni per l’applicazione del tag anticontraffazione. In funzione delle esigenze del cliente e del livello di sicurezza richiesto, il costo del servizio può variare sulla base di tali specifiche. Aries offre inoltre la possibilità di sottoscrivere un servizio periodico di marcatura, richiamando il bene per verificarne l’identità costantemente. Per informazioni contatti amministrazione@aries-project.it.