Opere d’arte in affitto

Opere d’arte in affitto

Avere opere d’arte appese alle parteti di casa non è più un lusso riservato ai frequentatori di aste o a chi gode di un ingente patrimonio, basta noleggiarle! Il modello è quello della subscription economy, che si fonda sull’abbonamento e che porta al successo molte piattaforme come Netflix.  Questa modalità aiuta anche gli artisti emergenti e le piccole gallerie avvicinando un pubblico nuovo ed esterno al giro del collezionismo. Ecco un piccolo riassunto delle più note forme di opere d’arte in affitto.

La piattaforma Gertrude

La galleria londinese The Sunday Painter lancia Gertude, l’attività di noleggio di opere d’arte online dedicata a Gertrude Stein. Affittare un’opera costa 50 sterline al mese, per minimo tre mesi e con una caparra di sicurezza, e viene installata dagli operatori di Gertrude. Al termine del noleggio, si può riscattare l’opera (con la sottrazione dell’80% dell’importo già pagato), cambiarla con un’altra della collezione o prendersi una pausa. Per gli artisti che decidono di aderire esponendo le loro opere sul sito ricevono immediatamente 30 sterline al mese per ciascuno dei loro pezzi. ‘C’è una potenziale clientela che ha solo bisogno della soluzione giusta”, ha dichiarato Will Jarvis, co-fondatore di The Sunday Painter.

Opere d’arte in affitto

I paint my mind

Con sede a Chicago I paint my mind è un’organizzazione no-profit nata per aumentare l’esposizione del pubblico all’arte.  Offre servizi di noleggio d’arte e non solo. Affianca i clienti con un servizio di consulenza e collaborazioni con vari artisti, aziende e leader del settore.  Le opere vengono ruotate ogni 6 mesi e i clienti hanno la possibilità di acquistare opere d’arte di cui si sono innamorati. Le collezioni sono principalmente basate su illustrazioni, collage, media misti e serigrafie e giclé e fotografiche. Inoltre, l’Ong fornisce un servizio di supporto agli artisti cercando di inserirli nei loro programmi.

La realtà italiana

La Galleria Arturarte Contemporanea prevede un servizio di noleggio con un contratto minimo di 12 mesi. Il costo del noleggio è a partire da 1 euro al giorno e l’opera viene allocata a seguito di una consulenza. Sempre italiano, ma famoso anche a livello internazionale, il servizio di Deodato Arte, è specializzato nel prestito di opere e nelle riproduzioni di street art. Infine la Noema Gallery di Milano fornisce un servizio di noleggio per gli appassionati di fotografia contemporanea.

Se ti interessa l’argomento di come sta cambiando il mondo dell’arte, leggi anche Arte online: democrazia o trappola?